La Chirurgia dei tessuti molli comprende la Chirurgia Generale e Specialistica, la Chirurgia Oncologica e la Chirurgia d’Urgenza. La chirurgia dei tessuti molli può avere scopo preventivo, essere parte essenziale di un iter diagnostico o essere terapeutica.
I medici del reparto di Chirurgia dei tessuti molli lavorano in maniera sinergica con i medici degli altri servizi per garantire il miglior trattamento ad ogni singolo paziente. Nello specifico, dapprima viene eseguita la visita chirurgica e la valutazione preanestesiologica del paziente, queste possono essere poi corredate da indagini strumentali (esami del sangue, RX, Ecografia etc.).
La sala operatoria è corredata di apparecchiature all’avanguardia che consentono di monitorare il paziente per tutta la durata dell’intervento chirurgico fino al completo risveglio ed è garantita la presenza costante dell’anestesista durante tutta la procedura.
La durata della chirurgia è variabile a seconda del tipo di procedura da eseguire; per alcune chirurgie è sufficiente il day hospital del paziente, mentre per altre possono essere necessari alcuni giorni di ricovero presso la struttura o terapie da proseguire a casa.
Massima attenzione viene inoltre posta alla gestione del dolore chirurgico intra e post operatorio grazie alla costante collaborazione con l’anestesista.
Il nostro team chirurgico si occupa di:
Presso la nostra struttura si effettuano in maniera routinaria interventi di Chirurgia di base, a scopo curativo o preventivo.
La valutazione preanestesiologica del paziente effettuata presso la nostra struttura ha l’obiettivo di identificare fattori di rischio e problemi fisiologici e patologici e può essere corredata da indagini strumentali (esami del sangue, RX, Ecografia etc.) al fine di instaurare il perfetto protocollo anestesiologico per ogni singolo paziente.
La nostra sala chirurgica dispone di sistemi di monitoraggio sofisticati per il controllo delle funzioni vitali, inoltre è garantita la presenza costante dell’anestesista per tutta la durata della procedura fino al completo risveglio del paziente.
Solitamente, per le chirurgie di base è sufficiente il day hospital del paziente, con terapie da proseguire a casa.
Vi sono molti tipi di interventi chirurgici di base, i più comuni riguardano:
La Clinica Veterinaria AH si avvale di un team di medici esperti nel settore della Chirurgia Ortopedica e Traumatologia, un ramo della medicina veterinaria che si occupa delle patologie e dei danni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
I nostri Ortopedici veterinari effettuano l’esame ortopedico specialistico, corredato da indagini strumentali (esame del sangue, RX, Ecografia, TC, RM) per indagare le patologie ortopediche e instaurare una terapia adeguata medica o chirurgica.
La parte interventistica comprende la traumatologia, la chirurgia correttiva, la chirurgia del ginocchio, la chirurgia legamentosa, combinando tecniche chirurgiche tradizionali con tecniche ed impianti di ultima generazione.
Presso la nostra struttura inoltre, la costante collaborazione con il reparto di anestesia e terapia intensiva permettono di garantire il recupero postoperatorio del paziente ortopedico. Inoltre, la clinica si avvale di terapie mediche innovative per il controllo del dolore intra e post operatorio.
I servizi offerti presso la nostra struttura comprendono: