Lo Staff della Clinica Veterinaria AH vanta l’esperienza di medici qualificati in Odontostomatologia, che attraverso una visita odontoiatrica con un’accurata esplorazione della bocca, eventualmente associata a indagini strumentali (esami del sangue, radiografie), valuteranno se sia necessario programmare la detartrasi. La detartrasi “ablazione del tartaro” viene effettuata per mezzo di uno strumento odontoiatrico ad ultrasuoni. Il tartaro è un insieme di depositi minerali fortemente adesi ai denti e colonizzati da batteri, presente non solo sulla superficie visibile del dente, ma anche al di sotto delle gengive e nelle tasche parodontali. L’infiltrazione del tartaro causa la Malattia Parodontale. Le gengive, colpite da questa patologia, si infiammano e si retraggono, la radice del dente si espone comportando un danno che può arrivare alla distruzione dell’osso.Spesso i pazienti affetti da malattia parodontale vengono portati a visita a causa dell’alitosi, o per le difficoltà che incontrano nel masticare. In realtà, l’ alitosi e le difficoltà nella masticazione non sono che una piccola parte dei problemi che il tartaro può causare. Sono frequenti anche ascessi, infezioni dentali, osteomielite (infezione dell’osso), perdita dei denti, disseminazione dei batteri nei vari organi.
La detartrasi viene effettuata in anestesia generale e in day hospital, pertanto sarà possibile riportare il vostro pet a casa già il giorno stesso.
Negli animali come nell’uomo, la presenza di denti instabili o radici infette può provocare forte dolore e fastidio, rappresentando un vero e proprio handicap per il vostro pet, che avrà difficoltà persino a mangiare. Attraverso un’accurata visita odontoiatrica effettuata presso la nostra struttura, sarà possibile identificare i denti malati e programmare le estrazioni dentarie necessarie per dare al vostro amico a 4 zampe sollievo dal dolore e per prevenire malattie più gravi come ascessi, infezioni dentali, osteomielite (infezione dell’osso), perdita dei denti, e disseminazione dei batteri nei vari organi.
Tutte le estrazioni dentarie vengono effettuate in anestesia generale e in day hospital, pertanto sarà possibile riportare il vostro pet a casa già il giorno stesso.
La visita odontoiatrica presso la clinica veterinaria AH può essere accompagnata da ulteriori accertamenti diagnostici, in particolare lo studio radiografico dentale risulta fondamentale prima di un trattamento odontoiatrico, poiché permette di verificare la formula dentaria, la posizione di denti e radici e individuare eventuali anomalie. Presso la nostra struttura, è possibile effettuare radiografie panoramiche delle arcate dentarie, mascella e mandibola grazie ad un sistema radiografico moderno e all’avanguardia.