L’ecocardiografia è una tecnica ecografica altamente specifica che consente di studiare la morfologia del cuore e dei grossi vasi, e il flusso di sangue attraverso le valvole cardiache, allo scopo di identificare malattie cardiache nei nostri animali.
Presso la clinica veterinaria AH è possibile sottoporre il tuo pet ad un esame ecocardiografico specialistico. L’ecocardiografia è indispensabile in tutti gli animali con soffio cardiaco, nei soggetti di razze predisposte in modo da identificare precocemente la cardiopatia e iniziare una terapia prima che compaiano i sintomi di scompenso, e nei pazienti già sintomatici per stadiare la malattia cardiaca, impostare la terapia e il successivo follow-up.
Nel cane l’esame ecocardiografico consente l’individuazione di patologie quali l’endocardiosi mitralica e tricuspidale, la miocardiopatia dilatativa, la stenosi subaortica e polmonare, l’ipertensione polmonare e molte altre. Nel gatto è possibile distinguere le varie forme di cardiomiopatia ipertrofica, dilatativa e restrittiva e riconoscere precocemente le possibili cause che possono determinare un tromboembolismo aortico, in modo tale da agire preventivamente.
L'Ecografia veterinaria è indicata per valutare la struttura degli organi interni, la loro forma dimensione e aspetto. Presso la Clinica Veterinaria AH è garantito un servizio di Ecografia specialistico che, integrato in un contesto medico come il nostro, risulta essenziale a completamento dei numerosi servizi svolti all’interno della nostra struttura, come la medicina interna, la chirurgia, l’oncologia etc. e per la diagnosi di numerose patologie quali:
Inoltre, presso la nostra struttura è possibile effettuare campionamenti ecoguidati con ago sottile e biopsie di organi e neoformazioni addominali e toraciche, da svolgere in sedazione. Ciò è possibile grazie al costante coordinamento con il servizio di anestesia e permette le dimissioni del paziente anche in giornata.
La Clinica Veterinaria AH si avvale di Medici Veterinari esperti in Endoscopia.
L’endoscopia è una procedura non invasiva che ci permette di ispezionare direttamente apparati altrimenti raggiungibili solo con procedure chirurgiche più complesse. Gli endoscopi, rigidi e flessibili, di varia lunghezza e diametro, ci permettono di indagare gli apparati gastroenterico, respiratorio ed urogenitale. L'endoscopia trova utilità non solo nell’iter diagnostico, ma spesso anche nella gestione terapeutica di comuni patologie (es. rimozione di corpi estranei).
Il nostro servizio di endoscopia offre una vasta gamma di servizi:
Tutte le procedure endoscopiche vengono effettuate presso la clinica veterinaria AH in anestesia generale grazie al coordinamento con il servizio di anestesia e permettono le dimissioni del paziente anche in giornata.
La Radiologia in AH utilizza strumentazioni moderne e all’avanguardia.
L’esame radiografico è un indispensabile ausilio diagnostico in grado di fornire al clinico importanti informazioni sulle condizioni di organi interni e apparato muscolo-scheletrico. L’ esame è di rapida esecuzione e solo in rari casi necessita della sedazione del paziente. La radiologia risulta molto utile come primo screening nei soggetti politraumatizzati, per i quali si rendono necessarie valutazioni di ampi distretti, nonchè per la diagnosi di patologie ortopediche, per la valutazione di patologie respiratorie e/o cardiache, patologie dentali e patologie a carico degli organi addominali.
Un esame radiografico completo, effettuato presso il nostro centro, fornisce in alcuni casi una diagnosi, oppure costituisce il primo step all’interno di un iter diagnostico più ampio.
Presso il nostro centro, si effettuato: