La citologia è una branca della scienza medico-biologica che studia la struttura e le funzioni della cellula, ed è un potente sussidio diagnostico in medicina veterinaria. L’esame citologico funge da vera e propria tecnica di indagine collaterale alla quale i medici della clinica veterinaria AH ricorrono per giungere ad una diagnosi, identificare la natura della lesione (neoplasia o infiammazione), trovare una terapia, dare un giudizio prognostico e/o indicare ulteriori procedure da mettere in atto. Nella maggior parte dei casi, il campione citologico può essere ottenuto in modo veloce, facile ed economico ed il rischio per il paziente è scarso o nullo.
Presso la nostra struttura effettuiamo:
L’emocromo è un esame del sangue che può fornire indicazioni sugli elementi presenti nel sangue: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, emoglobina ed ematocrito. Permette di diagnosticare alcune malattie come l’anemia, la presenza di infezioni, la carenza di piastrine o altre patologie più gravi come la leucemia.
L’esame biochimico viene effettuato sul siero o sul plasma, cioè la componente liquida del sangue che si ottiene dopo la centrifugazione, tramite l'esame biochimico si valuta la funzionalità di un determinato organo.
Presso il nostro laboratorio, offriamo una vasta gamma di profili emato-biochimici, adatti alle esigenze di ogni paziente e patologia.
Inoltre la nostra clinica collabora con Laboratori altamente qualificati sia in Italia che all’estero per l’esecuzione di numerose altre analisi.
L’esame delle feci è un esame di routine, anch’esso economico e di facile e rapida esecuzione. Sarà sufficiente portare un campione di feci fresche conservate nell’apposito contenitore. Attraverso l’esame delle feci, il Medico Veterinario potrà individuare la presenza di parassiti gastro-intestinali (Ascaridi, Tenie, Coccidi etc.) o bronco-polmonari (Strongili) e impostare prontamente il trattamento mirato. Presso il nostro centro si effettuano:
L’istopatologia è un ramo della medicina che studia le alterazioni microscopiche di organi e tessuti da parte di malattie neoplastiche, degenerative e non solo. L’esame istopatologico è un ausilio diagnostico imprescindibile in particolare per la diagnosi di tumore (maligno o benigno) al fine di impostare l’iter terapeutico più adatto al tipo di tumore. Si effettua su campioni di organi o tessuti ottenuti tramite biopsia incisionale o escissionale e ha tempi di risposta più lunghi rispetto ad altri tipi di esami di laboratorio.
La nostra clinica collabora con numerosi Laboratori altamente qualificati sia in Italia che all’estero per l’esecuzione di esami istopatologici con tempi di refertazione molto brevi (7-10 giorni).
Anche i nostri amici a 4 zampe possono soffrire di una vasta gamma di patologie ormonali come il Diabete, l’Ipertiroidismo, il Morbo di Cushing e molte altre. Presso la nostra struttura sarà possibile effettuare la diagnosi delle malattie endocrine, tramite l’esecuzione di esami del sangue specifici:
L’esame delle urine è un esame economico e di facile e rapida esecuzione, eseguito di routine presso la nostra clinica veterinaria. La raccolta delle urine può avvenire a casa tramite minzione spontanea (un campione ideale è un campione analizzato entro 2 ore dalla raccolta o in caso contrario, è bene conservarlo in frigo) oppure, laddove fosse necessario, sarà possibile per il Medico Veterinario ottenere un campione di urine in struttura tramite cistocentesi o cateterismo che generalmente richiedono la sedazione del paziente.
Presso la nostra struttura si effettuano: