arrow_upward
Due cani e un gatto dormono insieme

Sterilizzazione di Cane e Gatto: Vantaggi e Svantaggi della Castrazione

Spesso si sente parlare dell’opportunità di sterilizzare e castrare cani e gatti. Sono infatti molte le campagne veterinarie, provenienti anche dal mondo delle associazioni animaliste, che promuovono e affermano i benefici della sterilizzazione degli animali, maschi o femmine. Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi e svantaggi della sterilizzazione, tenendo conto dei cambiamenti che possono verificarsi nel carattere dei nostri amici, ma anche di utili consigli per rimediare a quelli che possono presentarsi dopo l’operazione.

Differenze tra castrazione e sterilizzazione, cane e gatto, maschio e femmina

La sterilizzazione/castrazione è una procedura chirurgica che si intraprende nel cane e nel gatto, femmina o maschio, al fine di evitare la fecondazione. Nel cane o gatto maschio, la castrazione consiste nell’asportazione chirurgica dei testicoli, nelle femmine la sterilizzazione consiste nel rimuovere solo le ovaie nella ovariectomia oppure ovaie ed utero nel caso dell’ovarioisterectomia.

Perché sterilizzare cane e gatto? Vantaggi e benefici della castrazione/sterilizzazione

Il randagismo è un fenomeno sempre più dilagante nelle nostre città che coinvolge i nostri amici a quattro zampe. Ogni anno sempre più cuccioli, cani e gatti randagi finiscono nei rifugi o peggio a vagare per strada. La sterilizzazione ha il principale scopo di contenere questo problema ed è per questo che veterinari e associazioni animaliste si spendono per diffondere questa pratica. Inoltre la castrazione comporta vari benefici che vedremo nel dettaglio.

  • Sia la sterilizzazione che la castrazione rappresentano una scelta responsabile, che aiuta a combattere il fenomeno del randagismo.
  • La sterilizzazione evita cucciolate indesiderate. In soli 6 anni un cane o un gatto possono dare origine a una dinastia di oltre 70.000 cuccioli.
  • La sterilizzazione abbassa la percentuale di incidenza sui tumori mammari e protegge contro carcinomi mammari e/o infezioni gravi dell’utero.
  • Nei gatti la sterilizzazione riduce il rischio di contagio da malattie virali come Fiv (immunodeficienza) e la Felv (leucemia felina) che si trasmettono attraverso l’accoppiamento.
  • Nei gatti e cani sterilizzati viene eliminata la tendenza ad allontanarsi da casa, con la conseguente riduzione di pericoli come incidenti stradali e aggressioni da parte di altri animali.
  • La sterilizzazione aiuta inoltre la convivenza, perché evita quei disagi collegati al periodo della fertilità (irrequietezza, marcatura del territorio e odori sgraditi).

Falsi miti sugli svantaggi della sterilizzazione di cane e gatto

  • Non è vero che le femmine debbano affrontare almeno una gravidanza, così come i maschi castrati non vanno incontro a rischi per la salute.
  • Sterilizzazione/castrazione non sono operazioni particolarmente dolorose, al contrario si tratta di interventi di routine, sicuri e non invasivi.
  • Non è del tutto vero che gli animali sterilizzati tendano ad ingrassare. La castrazione/sterilizzazione comportano delle alterazioni ormonali e metaboliche che possono essere facilmente corrette/contenute con un’adeguata alimentazione.

Consigli per chi vuole sterilizzare il proprio cane o gatto

Quando sterilizzare cani o gatti?

Il periodo migliore per sterilizzare un animale domestico è il prima possibile entro i 6 mesi di età (entro il primo calore o subito dopo). In ogni caso i nostri amici non andrebbero sterilizzati prima dei 3 mesi, mentre gli animali in età avanzata potrebbero non beneficiare dei vantaggi prima citati circa la salute e la prevenzione dei tumori. Ad ogni modo il veterinario saprà individuare tutte le necessità e i specifici bisogni del tuo animale con una visita. Prendi un appuntamento con la nostra clinica.

Quanto tempo occorre per il recupero dall’operazione di sterilizzazione?

I tempi di recupero dalla sterilizzazione sono molto brevi, in quanto grazie alle suture intradermiche l’animale non sentirà il fastidio dei punti e non tenterà di staccarli: l’uso del collare elisabettiano infatti è consigliato solo in casi di leccamento insistente. In più grazie all’antibiotico e all’antinfiammatorio che il veterinario stesso inietta al paziente, il proprietario non dovrà fare alcuna cura a casa. Inoltre l’animale si sveglierà dall’anestesia in tempi brevi e con un buon recupero grazie ai farmaci suddetti.

Cosa e quanto deve mangiare un cane o un gatto sterilizzato?

Come detto sopra, castrazione e sterilizzazione comportano alterazioni ormonali che incidono sul metabolismo di cani e gatti. L’alimentazione va quindi riequilibrata in funzione della taglia, dell’intervento subito e del cibo che normalmente l’animale è abituato a mangiare. In ogni caso il veterinario seguirà il tuo amico durante e dopo la convalescenza, tenendo sotto controllo anche il suo peso.

Articoli più recenti per categoria

Approfondimenti
Consigli utili
Curiosità
Storie