arrow_upward
Due cani sdraiati su un prato uno di grande taglia e l'altro di piccola taglia

Differenze tra Cani di Taglia Piccola e Grande

CANI DI TAGLIA PICCOLA E GRANDE: DIFFERENZE E PARTICOLARITA’ 

Al giorno d'oggi, la specie canina comprende circa 400 razze di taglia e peso estremamente variabili che vanno da 1 kg per il Chihuahua a 100 kg per un San Bernardo. Vediamo insieme le differenze principali tra le razze di taglia piccola e quelle di taglia medio-grande, dividendole in alcune categorie: ritmo di crescita, stile di vita, salute, alimentazione, e problemi comportamentali.

Contenuti


  1. [custom anchor="link" value="#1" text="Quali sono le taglie dei cani?"]
  2. [custom anchor="link" value="#2" text="Quali sono le principali differenze nel ritmo di crescita?"]
  3. [custom anchor="link" value="#3" text="Quali sono le principali differenze nello stile di vita?"]
  4. [custom anchor="link" value="#4" text="Quali sono le principali differenze relative alla salute?"]
  5. [custom anchor="link" value="#5" text="Quali sono le principali differenze nell’alimentazione?"]
  6. [custom anchor="link" value="#6" text="Quali sono le principali differenze nei problemi comportamentali?"]


Tanti cani organizzati in file ed ordinati per taglia, dal più piccolo al più grande

[custom anchor="target" value="1" text="Quali sono le taglie dei cani?"]

Innanzitutto vediamo quali sono le taglie dei cani in base al loro peso e altezza al garrese

  • I cani toy hanno un peso che non supera i 5 kg e sono alti meno di 25 cm. Il Chihuahua toy è ad oggi la razza più piccola esistente al mondo. Il peso oscilla da 1,5 a 2,5 kg, mentre l’altezza va dai 16 ai 22 centimetri.
  • I cani di taglia piccola hanno un peso che si aggira tra i 5 e i 10 kg e altezza tra 25 e 35 cm
  • La taglia media oscilla tra i 10 e i 25 kg di peso e i 35 e 50 cm di altezza
  • Taglia grande tra i 25 e i 45 kg di peso e i 50 e i 70 cm di altezza
  • I cani di taglia gigante pensano oltre i 45 kg e sono alti oltre i 70 cm

[custom anchor="target" value="2" text="Quali sono le principali differenze nel ritmo di crescita?"]

In generale possiamo dire che i cani piccoli crescono più velocemente raggiungendo fino a 20 volte il loro peso alla nascita; mentre le taglie medie arrivano fino a 50 volte il loro peso alla nascita, ma più lentamente e le taglie grandi crescono ancora più lentamente arrivando fino a 100 volte il peso alla nascita. Ad esempio, mentre un cane di taglia piccola diventa adulto già a 8-10 mesi, un cane di taglia media intorno ai 12-15 mesi, un cane di taglia grande raggiunge la completa maturità intorno ai 18-24 mesi.

[custom anchor="target" value="3" text="Quali sono le principali differenze nello stile di vita?"]

Generalizzando si potrebbe dire che i cani di piccola taglia, come Barboncino, Maltese, Yorkshire Terrier, Carlino, Bichon Frisè, Chihuahua, Volpino di Pomerania etc. si adattano benissimo ad ogni stile di vita, di solito sono ideali per una vita tranquilla in appartamento e in città, non hanno bisogno di molto spazio, ma di tante attenzioni. Necessitano di qualche breve passeggiata per i bisogni, ma soprattutto di coccole. Sono molto empatici e affettuosi, ma anche energici e di carattere forte, molto protettivi. Date le loro ridotte dimensioni è più facile portarli con sé nei mezzi di trasporto come auto, aereo, treno, al ristorante, nei negozi, durante i viaggi; inoltre attività di toelettatura, spazzolatura del pelo, pulizia etc. saranno più facili e veloci.

Ovviamente ci saranno delle eccezioni, ad esempio il Jack Russel Terrier, il Bassotto o il Pinscher, nonostante le dimensioni ridotte, sono cani spesso iperattivi, che hanno moltissime energie e bisogno di sfogarsi uscendo fuori più volte al giorno. 

I cani di taglia medio-grande si adattano molto bene alle famiglie che amano stare all’aria aperta e fare sport; la maggior parte di loro è un ottimo compagno per lunghe passeggiate, escursioni, giri in bicicletta etc. Chiaramente hanno bisogno di più spazio, tuttavia, è sbagliato pensare che il cane di taglia grande necessiti per forza di un giardino per vivere bene, loro si adattano anche alla vita in appartamento, preferibilmente non un monolocale, ma basti pensare ad esempio al Labrador Retriever, Golden Retriever, Amstaff, Bovaro del Bernese etc. Solitamente sono bravi guardiani e rispondono bene all’addestramento, oltre che essere tendenzialmente affettuosi, docili e adatti ai bambini, con poche eccezioni. 

Una padrona e il suo cane mentre fanno yoga insieme per uno stile di vita sano e attivo

[custom anchor="target" value="4" text="Quali sono le principali differenze relative alla salute?"]

È interessante notare che i cani di piccola taglia hanno una durata della vita più lunga rispetto ai cani di taglia più grande.

In generale, i cani di piccola taglia hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie dermatologiche, cardiovascolari, metaboliche e dentali rispetto ai cani di taglia grande. Mentre, i cani di taglia maggiore hanno maggiori probabilità di soffrire di neoplasia, patologie muscoloscheletriche e problemi gastrointestinali.

Una differenza particolarmente significativa è quella relativa alla salute orale. I cani di taglia piccola, ad esempio, hanno maggiori probabilità di soffrire di denti da latte ritenuti e di malattia periodontale (placca e tartaro, gengivite, necessità di estrazioni dentali, etc.) rispetto ai cani di taglia maggiore.

il collasso tracheale, praticamente assente nei cani di taglia maggiore, è invece frequente nelle razze di taglia piccola e toy. 

Inoltre, una delle cause più comuni di cardiopatia del cane, la valvulopatia mitralica mixomatosa è anch’essa molto più comune nelle razze di taglia piccola.

Nelle femmine di taglia piccola e toy è molto più comune l’evenienza di un parto distocico e dunque la necessità del taglio cesareo, soprattutto nei cani piccoli con teste grandi, come molte delle razze brachicefale di taglia piccola. Inoltre, altre razze di taglia piccola e nane come Chihuahua, Bassotti, Barboni nani, Yorkshire terrier e Volpini di Pomerania hanno gravidanze con ridotto numero di cuccioli, il che predispone a inerzia uterina, e alla necessità di un parto cesareo. Inoltre, il rischio di mortalità neonatale per questi cuccioli è molto più alto, in particolare nelle prime 48 ore di vita, perché più sensibili all’ipotermia e all’ipoglicemia.

I cani di taglia piccola hanno mostrato una propensione maggiore per le reazioni vaccinali e le reazioni avverse da farmaco, rispetto ai cani di taglia medio-grande.

Nei cani di taglia medio-grande le principali cause di zoppia sono legate alla displasia di anca e gomito e alla rottura del legamento crociato, mentre nei cani di piccola taglia è più comune la lussazione della rotula.

Nei cani di taglia piccola e toy sono molto più comuni le fratture dopo una caduta o un piccolo salto, o addirittura mettendoci sopra un piede inavvertitamente, inoltre possono anche essere predisposti a condizioni quali, mancata chiusura delle fontanelle e idrocefalo. 

Date le loro ridotte dimensioni, i cani piccoli hanno maggiori probabilità di soffrire di disidratazione grave in seguito a diarrea rispetto ai cani di taglia grande, e questo rende più urgente l’assistenza medica. 

Dettaglio della zampa di un cane durante un prelieo dal veterinario

[custom anchor="target" value="5" text="Quali sono le principali differenze nell’alimentazione?"]

Una differenza importante riguarda le quantità di cibo e di conseguenza le spese da sostenere; è chiaro che i cani di taglia più grande avranno bisogno di quantità di cibo maggiori e dunque comporteranno una spesa maggiore per il proprietario rispetto ai cani di taglia piccola e toy. 

Nei cani di piccola taglia bisogna far molta attenzione all’alimentazione più corretta da seguire. In generale, spesso i cani piccoli hanno un appetito capriccioso, mangiano poco e sono molto selettivi. Tuttavia possono essere molto golosi dei cibi nostri o dei cibi più calorici, e anche per questo sono predisposti al pericolo di obesità

Allo stesso modo, sono maggiormente predisposti all’ipoglicemia, carenze e squilibri nutrizionali, per cui bisogna fare molta attenzione a sintomi quali vomito, diarrea e inappetenza, che possono diventare delle vere e proprie urgenze mediche. 

I cani di taglia più grande di solito sono più vorace e meno selettivi con il cibo; un fattore importante nella loro alimentazione è che questa debba garantire un buono sviluppo di ossa e articolazioni fin da piccoli, che siano in grado di sostenere il loro peso imponente. 

Un altro punto fondamentale nell’alimentazione dei cani di grossa taglia è il numero dei pasti; è assolutamente sconsigliato il singolo pasto giornaliero, ma è sempre bene suddividere il pasto in due momenti; questo per ridurre il rischio di patologie gravi come la sindrome da dilatazione e torsione gastrica, comune nei cani di grossa taglia. 

Un cane posa per una simpatica foto segnaletica ad indicare un carattere forse irrequieto

[custom anchor="target" value="6" text="Quali sono le principali differenze nei problemi comportamentali?"]

Più comunemente i cani di piccola taglia mostrano problemi comportamentali e difficoltà nell’addestramento. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che i cani di taglia piccola sono più eccitabili, energici e iperattivi rispetto ai cani di taglia più grande, che invece sembrano più docili e addomesticabili

Ad esempio, alcuni comportamenti come: minzione/defecazione quando lasciato da solo, ansia da separazione, attaccamento e ricerca di attenzioni, aggressività e paura verso gli sconosciuti o altri cani, sembrano più comuni nei cani di piccola taglia, dimostrando che c’è una relazione inversa tra taglia del cane e problemi comportamentali. 

Secondo alcuni studi scientifici, la maggior presenza di comportamenti problematici nelle taglie piccole può avere cause geneticamente definite, potrebbero essere coinvolti fattori ambientali e di allevamento, ma molto probabilmente tali comportamenti sono anche rafforzati dall’uomo e dal modo in cui egli tratta questi pet. Ad esempio, gli essere umani possono mostrarsi più protettivi, tenendo spesso il cane di piccola taglia in braccio, e più tolleranti se il loro cane di piccola taglia abbaia, salta addosso o fa pipì in casa, rispetto allo stesso comportamento su un cane di taglia grande che può destare più preoccupazione e fastidio. Tutto ciò può influenzare negativamente la socializzazione con altri cani e persone. 

Bibliografia

  1. C. L. Turner and D. Christian, “Health Risks in Small Dogs,” Supplement to Compendium on Continuing Education for the Practicing Veterinarian, vol. 24, p. 76, 2002.
  2. J. M. Fleming, K. E. Creevy, and D. E. L. Promislow, “Mortality in north american dogs from 1984 to 2004: an investigation into age-, size-, and breed-related causes of death,” Journal of Veterinary Internal Medicine, vol. 25, no. 2, pp. 187–198, 2011.
  3. V. J. Adams, K. M. Evans, J. Sampson, and J. L. Wood, “Methods and mortality results of a health survey of purebred dogs in the UK,” J Small Anim Pract, vol. 51, no. 10, pp. 512–524, 2010.
  4. Parker HG, Kilroy-Glynn P. Myxomatous mitral valve disease in dogs: does size matter? J Vet Cardiol 2012;14(1):19-29.
  5. Datz C. Adverse vaccination events: Separating fact from fiction (Proceedings). Available at: http://veterinarycalendar.dvm360.com/adverse-vaccination-events- separating-fact-fiction-proceedings. Accessed May 1, 2017.
  6. Kennedy MJ, Smith LJ. Canine breed-specific considerations for anesthesia. Available at: http://www.veterinarypracticenews.com/Canine-Breed-Specific- Considerations-for-Anesthesia/. Accessed May 1, 2017.
  7. Mila H, Grellet A, Feugier A, et al. Differential impact of birth weight and early growth on neonatal mortality in puppies. J Anim Sci 2015;93(9):4436-4442.
  8. Diesel G, Grodbelt D, Pfeiffer DU. Characteristics of relinquished dogs and their owners at 14 rehoming centers in the United Kingdom. J Appl Anim Welf Sci 2010;13(1):15-30.
  9. McGreevy PD, Georgevsky D, Carrasco J, et al. Dog behavior co-varies with height, bodyweight, and skull shape. PLoS One 2013;8(12):e80529.

Articoli più recenti per categoria

Approfondimenti
Consigli utili
Curiosità
Storie