arrow_upward
Due coniglietti su un campo verde sembrano baciarsi

Coniglio come Animale da Compagnia: Guida per Conoscere e Capire il tuo Amico a Quattro Zampe

Il coniglio è un eccezionale animale da compagnia, questo è ancor più vero quanto più si costruisce una relazione con lui. Non è sicuramente nè un cane nè un gatto, non è nè migliore nè peggiore, è semplicemente diverso. I conigli inizialmente saranno timidi e spaventati. Segui attentamente queste istruzioni e consigli della Clinica Vetrinaria Animal Hospital in modo che si sentano sicuri e amati.

Contenzione del coniglio

Una corretta contenzione è di fondamentale importanza nel trattare il coniglio, un animale che, come specie preda, non solo è estremamente sensibili agli effetti dello stress, ma presenta anche una struttura fisica fragile. Un metodo efficace consiste nell'avvicinare il coniglio in modo calmo, usando un tono di voce rilassato e carezzarlo dolcemente

coniglio tra le braccia di un veterinario
Per trasportarlo in modo sicuro gli arti anteriori devono essere contenuti con una mano mentre il braccio sostiene quelli posteriori, l'altro braccio tiene il corpo premuto contro il proprio torace.
un coniglio stretto tra le braccia con gli occhi coperti
Un coniglio spaventato può tranquillizzarsi infilandogli la testa sotto il braccio, in modo da coprirgli gli occhi.
coniglio viene poggiato su una superficie
Quando si posa il coniglio su una superficie o lo si ripone nella gabbia è consigliabile fargli poggiare prima gli arti posteriori sostenendo quelli anteriori per evitare scalci improvvisi, la stessa presa viene impiegata per sollevarlo.

Articoli più recenti per categoria

Approfondimenti
Consigli utili
Curiosità
Storie