La Muta del Coniglio: Momenti e Metodi per Affrontarla al Meglio"
L’estate è ormai alle spalle e con l’arrivo dell’autunno e della cosiddetta mezza stagione, i nostri amici conigli vanno incontro alla muta. Per sgombrare il campo da ogni dubbio: se teoricamente la muta avviene in primavera e in autunno, molto spesso il fenomeno si verifica anche più di due volte all’anno.
Vediamo cosa fare per la muta del coniglio.
MUTA DEL CONIGLIO: QUANDO E COME
Come già sottolineato, la muta del coniglio può avvenire anche più di due volte l’anno ed è un evento da tenere d’occhio perché è indicativo dello stato di salute del nostro animale.
Il primo fattore da tenere in considerazione è se si tratta della muta stagionale oppure se il coniglio perde pelo a causa di una patologia o di infestazioni. La presenza del nuovo pelo sottostante a quello che il coniglio sta perdendo è un elemento indicativo della fisiologia del processo. Se invece con la perdita del pelo si creano delle grandi chiazze che mostrano la pelle del coniglio senza pelo oppure delle crosticine, sicuramente c’è qualcosa che non va e sarebbe meglio fare visitare il coniglio.
Quando si tratta di “normalissima” muta, potete agevolare il processo di sostituzione del pelo.
In questo modo:
- Il coniglio mostrerà prima il suo nuovo mantello;
- Eviterete, nel caso di ingerimento di grandissimi quantitativi di pelo, possibili blocchi gastrointestinali. Il coniglio infatti, a differenza del gatto, non sa vomitare ed espellere il bolo di pelo.
Cosa fare durante la muta del coniglio
La vera difficoltà nella gestione della muta del coniglio è il fatto che alcuni esemplari non amano essere toccati e spazzolati. Superato questo scoglio, l’ideale è utilizzare la classica spazzola per capelli, utilissima a districare i nodi, e completare poi l’opera con una spazzola specifica, caratterizzata da sottili aghi di metallo. Questa spazzola deve essere usata delicatamente, evitando di strofinare la cute che si potrebbe irritare; lo scopo è quello di raccogliere il pelo già staccato ma che è rimasto impigliato nel mantello.
Dato che si tratta di un’operazione stressante per il coniglio e che probabilmente andrà ripetuta più volte, consigliamo di alternare la spazzolata a tante, tantissime carezze che lo tranquillizzeranno e che saranno sempre utili a togliere dei ciuffetti di peli già staccati.
Nel giro di qualche giorno il vostro coniglio avrà completato la muta e il nuovo mantello lo aiuterà ad affrontare i mesi più freddi nel modo più confortevole possibile.